Appartamento NR

Roma 2016

 

mq: 110

 

 

 

Lungo la Tuscolana, nello storico quartiere del Quadraro questo appartamento di circa 110 mq è stato oggetto di un lavoro di completo redistribuzione degli spazi mediante demolizione e ricostruzione di quasi tutti i tramezzi che ne dividevano gli ambienti fin dalla costruzione. La vecchia planimetria basata sulle esigenze di una famiglia degli anni ‘60 infatti poco si adattava alla vita moderna di una dinamica giovanissima coppia.
Sfruttando l’esposizione a sud di uno dei due lati della casa si è optato per una netta divisione tra zona giorno e zona notte lasciando la prima il più possibile libera da muri o ostruzioni che impedissero il passare della luce. La nuova cucina, unico vano chiuso della zona giorno è in realtà incastonata all’interno di pareti di vetro e ferro dal sapore industriale che la isolano acusticamente e olfattivamente dal resto del soggiorno lasciando circa il 50% della superficie trasparente caratterizzando lo spazio e dettando la cifra stilistica di tutto l’appartamento.
Tutto l’arredamento si basa sul gioco di contrasti tra il nero della struttura in ferro, le varie sfumature e declinazioni dei  blu e i toni naturali e caldi del pavimento in parquet richiamato sia dalla parete attrezzata che dalla cucina. Il risultato finale è un appartamento che coniuga lo stile industriale e vintage ad un arredamento dal sapore contemporaneo in un perfetto equilibrio tra eleganza e gusto retrò restituendo una abitazione moderna e caldamente accogliente.

salone

salone

metallo e vetro

tavolo pranzo

parete attrezzata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tavolowelcomecucina industrialeindustrialecucina scavolini dieselcucina scavolini dieselcucina scavolini dieseldettagliceramica fioraneseporta scorrevolecamera da lettosnake linea lightcamera da lettobagno fioranese cementinebagno fioranese cementinebagno fioranese cementinelinfa newform blackbagno fioranese cementine_newform linfaante operam post operam